Consulenza per redazione del manuale HACCP

La legge impone l’obbligo per ogni operatore, nei limiti della catena alimentare di sua competenza, di rispettare determinati requisiti d’igiene. Tutte le aziende che producono o trattano generi alimentari sono pertanto obbligate all’adempimento dell’autocontrollo alimentare, intesa quest’ultima come l’insieme delle misure adatte per evitare pericoli o danni alla salute di uomini, animali e ambiente. Tutte queste regole previste dal sistema HACCP (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici) confluirà nel manuale di autocontrollo, così come previsto dal Regolamento Comunitario 852/2004. Da.Ta. propone il servizio di consulenza e la redazione del manuale grazie all’esperienza ed alla professionalità di biologi e veterinari specializzati nel settore della sicurezza degli alimenti.

 

Corsi di formazione HACCP

Da.Ta. propone corsi di formazione per responsabili e addetti dell’industria alimentare, sia in modalità online sia in modalità residenziale (in aula). L’attestato ottenuto al termine del corso, dopo aver superato l’esame finale, sostituisce il vecchio “libretto sanitario”.
Tutti i corsi HACCP da noi proposti ed erogati, sono conformi alle vigenti normative in materia di sicurezza alimentare.

 

Tamponi superficiali

Per verificare se le superfici vengano sanificate correttamente, Da.Ta. offre la possibilità di effettuare prove mediante “tamponi di superficie”.
Se dalla coltura su terreno incubato a 37 gradi si formano delle colonne di microrganismi, vuol dire che la superficie non è stata igienizzata correttamente. Il nostro laboratorio di analisi è accreditato “ACCREDIA”; tutti i rapporti di prova rilasciati saranno firmati da professionisti abilitati e iscritti all’Albo.

 

Analisi dell’acqua per privati e imprese

Il nostro laboratorio prevede l’analisi dell’acqua potabile secondo il D.Lgs. 31/2001 “Attuazione della Direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano”. L’obiettivo delle analisi è quello di prevenire patologie che potrebbero scaturire in seguito alla presenza di sostanze chimiche nocive, come batteri patogeni e virus.

 

Analisi delle acque reflue

Questa tipologia riguarda le analisi delle acque di scarico che rifluiscono dopo le attività produttive o domestiche. Le analisi maggiori sono quelle delle acque reflue provenienti da impianti di produzione, di
depurazione, di irrigazione, sotterranee e di piscina. Tali acque necessitano di un monitoraggio costante, attraverso dei criteri ben precisi con stretti parametri di valutazione chimico-fisici e biologici per controllare il livello di inquinamento delle acque primarie e di scarico.

 

Analisi degli alimenti

Tramite il proprio laboratorio, Da.Ta. propone il servizio di analisi degli alimenti destinati al consumo umano e animale per tutte le attività del settore alimentare che mostrino la necessità di verificare la salubrità e l’igiene degli alimenti, da esse trattati e/o utilizzati. Grazie alla decennale esperienza, il nostro laboratorio è in grado di effettuare le analisi chimiche e microbiologiche per qualsiasi tipo di alimento in conformità della normativa sulla sicurezza alimentare, nel rispetto del sistema HACCP (D.Lgs. 193/2007)