La formazione rappresenta uno degli aspetti più importanti del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro perché presuppone una cultura della prevenzione che deve far parte dell’azienda a partire dal datore di lavoro fino ad arrivare ad ogni singolo lavoratore.

Formare ed informare il personale significa dare ai lavoratori gli strumenti per riconoscere i rischi e contribuire a migliorare le condizioni di lavoro, anche attraverso il giusto comportamento e le misure di sicurezza più idonee da seguire. In base alle normative vigenti, in ogni attività lavorativa è necessario organizzare un Servizio di Prevenzione e Protezione che deve prevedere un insieme di figure correttamente formate, che contribuiscono alla salute e sicurezza dei lavoratori.

I nostri corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro sono strutturati in modo da tener conto dell’effettiva situazione lavorativa e delle esigenze produttive interne, dando la possibilità di organizzare corsi di formazione personalizzati e suddivisi in più eventi, garantendo un impatto economico ridotto sulla produttività aziendale ed allo stesso tempo garantendo in un guadagno a lungo termine grazie alla progressiva diminuzione degli infortuni e malattie professionali.

 

R.S.P.P.

Il RSPP è una figura chiave della sicurezza, come previsto dal D.Lgs. 81/08 all’interno di un’azienda deve essere presente un RSPP adeguatamente formato con le capacità e le competenze necessarie al ruolo che ricopre. Il corso RSPP permette ai Datori di Lavoro di acquisire le capacità e competenze necessarie per svolgere le loro funzioni in maniera adeguata, il D.Lgs. 81/08 prevede che il corso debba essere strutturato in base alle reali esigenze del RSPP Datore di Lavoro, e va differenziato in base al livello di rischio. Questo corso è rivolto ai Datori di Lavoro che intendono svolgere direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

 

R.L.S.

Ogni attività lavorativa, nella quale sono presenti dei lavoratori, deve avere obbligatoriamente nel proprio organico un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, che dovrà essere formato tramite un apposito corso di formazione di 32 ore, in materia di salute e sicurezza, riguardo i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, in modo tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

La figura del RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, è obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 81/08 art. 37, comma 10 e 11 ed artt. 47 e 50, che obbliga il Datore di Lavoro ad assicurare una specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. Il RLS rappresenta i Lavoratori nel sistema aziendale dovrà confrontarsi direttamente con tutte le figure per la sicurezza presenti nell’ambiente di lavoro.

 

Formazione dei Lavoratori Generale e Specifica

Il corso per la sicurezza sul lavoro dedicato ai lavoratori, ha come compito, quello di far acquisire le conoscenze necessarie ad evitare infortuni sul lavoro e prevenire malattie professionali. L’obbligo di formazione è previsto dal D.Lgs. 81/08 Testo unico per la salute e sicurezza sul lavoro. I nostri corsi vengono personalizzati in base alle reali situazioni che il lavoratore si trova ad affrontare quotidianamente all’interno dell’azienda, vengono affrontati tutti i rischi e le misure di prevenzione e protezione a disposizione del lavoratore stesso.

 

Corso per Addetto alle Emergenze e Gestione Antincendio

Come riportato all’art. 46 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., nei luoghi di lavoro devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e tutelare l’incolumità dei lavoratori.
Pertanto, il Datore di Lavoro è obbligato a nominare, all’interno della propria azienda, almeno un addetto antincendio che copra l’intero orario del turno lavorativo ed a formarlo in funzione del livello di rischio incendio dell’attività.
Anche per quanto riguarda il rischio incendio, le attività si suddividono in tre livelli di rischio, ovvero rischio basso, medio ed elevato.

Da.Ta propone corsi di formazione per Addetti Antincendio:

  • Corso antincendio Rischio Basso – il corso ha una durata di 4 ore con la presenza di docenti qualificati.
  • Corso Antincendio Rischio Medio – il corso ha una durata di 8 ore e viene svolto in aula con la presenza di docenti qualificati e sul campo prove per le esercitazioni pratiche di spegnimento.
  • Corso Antincendio Rischio Elevato – il corso ha una durata di 16 ore e viene svolto in aula con la presenza di docenti qualificati e sul campo prove per le esercitazioni pratiche di spegnimento. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione con superamento delle prove che consentirà alle aziende che necessitano di una ulteriore idoneità dei Vigili del Fuoco, di farne richiesta.

 

Corso di Primo Soccorso

Il corso di formazione di Primo Soccorso , è rivolto a titolari o dipendenti designati alla mansione di Addetti al primo soccorso, ed è obbligatorio secondo l’art. 18 del vigente Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro (D.Lgs. 81/08). SA Sicurezza organizza corsi di Primo Soccorso al fine di preparare gli addetti al tempestivo intervento in caso di infortunio sul lavoro. I corsi vengono espletati nel rispetto dei programmi previsti dalla normativa vigente. Il percorso formativo è valido per le aziende classificate nei gruppi A-B-C.

  • GRUPPO A (16 ore) Nel primo gruppo vengono riconosciute tutte quelle aziende che hanno un rischio di infortuni molto rilevante e le unità con oltre 5 lavoratori appartenenti ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 o aziende con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato occupati nel comparto agricolo.
  • GRUPPO B (12 ore) Aziende con 3 o più lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.
  • GRUPPO C (12 ore) Aziende con meno di 3 dipendenti che non rientrano nel Gruppo A. E’ previsto l’aggiornamento a cadenza triennale per ciascuno dei gruppi.

 

Altri corsi:

  • Dirigente
  • Preposto
  • Lavori elettrici PES, PAV PEI
  • Cantieri stradali
  • Coordinatore della sicurezza
  • Formatore

 

Patentini:

  • Carrelli elevatori/muletti
  • Macchine per movimento terra
  • Gru a torre, mobile e su autocarro
  • Trattori agricoli e forestali
  • Ponteggi